Incontri a Palazzo Papale

Gli “Incontri” sono dedicati a presentare lavori di ricerca svolti in collaborazione con gli studenti e i docenti delle università del Lazio anche su documentazione posseduta dal Centro diocesano di documentazione. Servono inoltre per illustrare temi di interesse per la storia dell’Alto Lazio e della Diocesi di Viterbo in particolare o ricerche condotte con la collaborazione del Centro Diocesano di Documentazione e del Centro di ricerche per la storia dell’Alto Lazio.
Gli “Incontri” sono infine il ponte tra l’Università della Tuscia e gli studiosi e gli istituti di ricerca del territorio e hanno il supporto dell’Assessorato alla cultura della Regione Lazio.
A partire dal 2016 il Cedido e il Cersal hanno dichiarato la loro disponibilità a collaborare con Archeotuscia e con le Associazioni culturali della Tuscia per ospitare alcuni loro incontri.

Calendario 2025

Martedì 7 gennaio

Presentazione di Cultura degli ecclesiastici e Storia della Tuscia nel Novecento, vol. I e introduzione al volume II – (L. Osbat, C. Canonici)

Martedì 7 gennaio

Presentazione di Cultura degli ecclesiastici e Storia della Tuscia nel Novecento, vol. I e introduzione al volume II – (L. Osbat, C. Canonici)

Sabato 18 gennaio

Conferenza dell’Ufficio pastorale per la salute della diocesi di Viterbo sui 41 anni della lettera apostolica di Giovanni Paolo II sul senso cristiano della sofferenza – (Walter Vinci, p. Camilliano)

Martedì 21 gennaio

Cucinare e mangiare a Viterbo nel tardo medioevo. Il contributo delle ceramiche e dei resti animali – (Itinera – L. Brancazzi, L. Piermartini)

Martedì 28 gennaio

Increduli, confusi, disorientati alla vigilia dell’anno giubilare della speranza – (ICET – L. Osbat)

Martedì 11 febbraio

Nell’ambito de “La Cultura donata”: Incontro di studio su Il contributo delle Visite pastorali alla conoscenza delle architetture ecclesiastiche altolaziali – (G. Romagnoli)

Martedì 25 febbraio

A cavallo, in carrozza o a piedi: il viaggio dei vescovi nelle loro visite pastorali nel XVII secolo – (L. Osbat, S. Nazzaro, A. Silvestri)

Martedì 11 marzo

Pratiche vitivinicole dalla Viterbo dei papi ad oggi – (R. Cotarella, A Cortonesi) (Excursus)

Martedì 18 marzo

Nobiltà, coraggio e religione nella Tuscia del XVI secolo – (M. Grattarola, F. Giurleo) (ArcheoTuscia)

Martedì 25 marzo

Archeologia della Tuscia – (Itinera)

Sabato 5 o 12 aprile

Le spese per i giubilei – (L. Palermo, L. Osbat – Itinera)

Martedì 8 aprile

Gli insetti nell’alimentazione – (L. Varvaro – Excursus)

Martedì 15 aprile

Le confraternite romane e l’accoglienza ai pellegrini – (C. Canonici)

Martedì 29 aprile

Presentazione del volume Tuscia in ginocchio – (V. Ceniti)

Martedì 6 maggio

“Il SS. Salvatore: una devozione mai abbandonata dal medioevo e proiettata nel futuro” – (Don Mario Brizi)

Martedì 13 maggio

“L’arte e la cultura parlano di comunità: il pellegrinaggio delle sette chiese viterbesi nel Giubileo della Speranza” – (Cedido-Diocesi di Viterbo)

Giovedì 15 maggio

Giovedì 15 maggio, presentazione del volume La saggezza e l’audacia di Davide Sassoli

Martedì 20 maggio

Presentazione del volume di M. Sanna e L. Proietti, Presenze archeologiche lungo la “Via publica ferentiensis” e le sue diramazioni: indagine conoscitiva di un territorio, II ed. – (ArcheoTuscia)

Sabato 24 maggio

Convegno “suor Francesca Farnese e santa Giacinta Marescotti. Donne audaci: Nobiltà, spiritualità e cultura nella vita di due monache”, presso il Monastero di San Bernardino a Viterbo

Martedì 27 maggio

“La genealogia delle famiglie di Bagnaia dai registri delle parrocchie di S. Giovanni Battista e S. Maria del Rosario dal 1552 al 1920” – (Giovanni Maria Cepparotti)

Martedì 10 giugno, 1462

Pio II da Roma a Viterbo (A. Modigliani, UniTus), Viterbo nel ‘400. Politica, istituzioni, società – (P. Mascioli, Liceo scientifico P. Ruffini)

Martedì 24 giugno

3° Incontro ecumenico: Lotte e abbracci tra cristiani di diverse confessioni a Viterbo tra mito e realtà – (Diocesi di Viterbo)

Venerdì 27 giugno

Il Cardinale e le Maestre: il Giubileo del 1700 a Montefiascone – (ICET – Sr. M. Emanuela Vanich, dirigente didattico dell’Istituto paritario comprensivo “S. Lucia Filippini” Montefiascone)

Sabato 28 giugno

Il custode della memoria: Omaggio a Noris Angeli – (L. Osbat, G. Serone, F. Ricci, G. Romagnoli, S. Angeli, A. Antoniozzi)

Mercoledì 17 settembre

Due nuovi studi su due antiche chiese di Viterbo e Tuscania (F. Ricci e M. Brizi) presentazione dei volumi di F. Ricci, La chiesa di S. Maria Maggiore a Tuscania (Viterbo, ArcheoAres 2025) e di M. Brizi, La chiesa di S. Maria Nuova e il Trittico del SS. Salvatore ([S.l.], Biemme, 2025)

6-7 ottobre

Associazione Archivistica Ecclesiastica, “Luoghi di memoria, artefici di cultura: Gli archivi parrocchiali tra tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio” – (Giornate di studio)

Mercoledì 15 ottobre

Il mondo cattolico tra preti liberali e preti eruditi tra Ottocento e Novecento (A. Quattranni, L. Osbat)
Presentazione del volume Cattolicesimo liberale e patriottismo risorgimentale nella Tuscia: fermenti, tormenti e destini individuali, a cura di A. Quattranni (Grotte di Castro, Annulli, 2025)

Martedì 28 ottobre

Onferenza di Elisabetta Gnignera dal titolo Gentil Mastra di Guerra: La Vergine-guerriera tra Medioevo e Rinascimento. Presenta e conduce Raffaele Donno – (ArcheoTuscia)