Fonti e studi - CERSAL

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Fonti e studi

FONTI E STUDI PER LA STORIA DELL'ALTO LAZIO

INTRODUZIONE

Fin dalla sua nascita il Centro di ricerche per la storia dell'Alto Lazio si è posto l'obiettivo di contribuire a creare strumenti per l'individuazione delle fonti e degli studi per nuove ricerche sulla storia di questo territorio. In linea con questa impostazione il primo volume pubblicato dal Centro di ricerche è stato L'Alto Lazio dalle origini al 1870. Saggio di bibliografia storica. Volume I, a cura di Mario Sciarra e Ernesto De Carolis (Roma, Edizioni di storia e letteratura, 1983, pp. 359). E negli anni successivi ha visto la luce la "Rassegna degli studi e delle attività culturali nell'Alto Lazio" che voleva dare conto dell'attività degli istituti culturali che si occupavano del territorio ma che si proponeva anche di dare informazioni sugli articoli e sui libri che via via uscivano e che riguardavano l'Alto Lazio.
Da allora il lavoro del Centro di ricerche è proseguito sia sul fronte della ricerca bibliografica che dell'ordinamento di archivi. Cominciamo ora a mettere in rete, nel sito del Cersal, i dati bibliografici derivanti da quelle due pubblicazioni con l'intento di avviare una banca dati bibliografica che sarà integrata, di volta in volta, con nuovi dati. L'organizzazione sarà per nome dell'autore o per titolo della pubblicazione, quando quel dato sarà assente.
In successione sarà avviata anche una sezione nella quale inseriremo i dati relativi agli archivi che sono aperti alla consultazione e che contengono documenti per lo studio dell'Alto Lazio.

GLI STUDI

Il volume di Sciarra-De Carolis è stato digitalizzato e i dati ora sono esposti secondo l'ordine alfabetico del cognome dell'autore o della prima parola del titolo del libro o dell'articolo (quando manca l'autore); nel volume di Sciarra-De Carolis ogni citazione era accompagnata da un numero di identificazione che qui non è più riportata. Inoltre vi erano delle aggiunte a ciascuna lettera dell'alfabeto che qui sono state inserite nell'unico ordine alfabetico.
Anche la "Rassegna degli studi e delle attività culturali nell'Alto Lazio è stata digitalizzata": in alcuni casi nella rivista il dato bibliografico era accompagnato da un breve estratto (che è stato mantenuto) o da una scheda o da una recensione (che invece sono state omesse).
Non abbiamo riportato gli "Indici" di Sciarra-De Carolis e non pensiamo di inserire alcun dato che faciliti la ricerca tematica o per luogo: ci affidiamo alla ricerca per singola parola del titolo o alla ricerca per cognome e nome dell'autore.

Elenco generale

A

B

C

D

E

F

G

H

I

J-K

L

M

N

O

P

Q

R

S

T

U

V

 
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu