CERSAL

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dizionario

La pubblicazione del Dizionario storico biografico del Lazio, promosso dalla Regione Lazio e coordinato dall'IBIMUS (Roma, 3 volumi, 2009) ha fatto nascere il progetto di integrarlo con tutti quei nomi di personaggi nati nella Tuscia o che hanno operato nella Tuscia (anche se nati fuori) lasciando nel nostro territorio un segno evidente, marcato del loro lavoro e della loro presenza, segno che merita di essere raccontato.

Il progetto si intitola:
APPENDICE PER LA TUSCIA AL DIZIONARIO STORICO BIOGRAFICO DEL LAZIO.
E' promosso dal Centro di ricerche per la storia dell'Alto Lazio e dal CEDIDO come capofila e vede la collaborazione di istituti culturali e di singoli studiosi di tutto il territorio. L'obiettivo è quello di produrre un certo numero di schede biografiche di personaggi che non sono comparsi nel Dizionario o che vi compaiono con informazioni insufficienti e di inserire queste schede in una banca dati che sarà ospitata provvisoriamente sul sito del CEDIDO (www.centrodocumentazioneviterbo.it) e del CERSAL (www.centroricerchealtolazio.it), poi forse in un sito autonomo.

Chiediamo la collaborazione di tutti coloro che vogliono segnalare personaggi che sono sfuggiti al Dizionario e che sono stati dimenticati anche dalla APPENDICE. Fateci avere i nomi dei personaggi (defunti) che vorreste inserire in questa impresa. Noi valuteremo la proposta e verificheremo la possibilità di realizzare una scheda biografica. Scrivete a cedi.do@libero.it con oggetto Dizionario biografico.

Potete vedere i nomi che sono stati compresi nel Dizionario (Biografie già pubblicate) e quelli che abbiamo proposto come nuove schede biografiche nell'APPENDICE (Biografie nuove).

Grazie per l'attenzione e la collaborazione

Nuove schede:
Agosti, famiglia
Anselmo, santo
Arata Pietro
Baluffi Gaetano
Bustelli Ranieri
Chenis Carlo
Crispino Da Viterbo, santo

Torna ai contenuti | Torna al menu